Ascolto e condivisione

L’approccio che lo studio adotta su ogni singola pratica e nei confronti di ogni cliente è, in primis, quello dell’ascolto. 

L’ascolto della storia che ha portato alla controversia permette non solo di valorizzare tutti gli elementi utili alla strategia da adottare, ma anche di identificare correttamente quali siano gli obiettivi che il cliente desidererebbe raggiungere e, tra questi, quali quelli ragionevolmente realizzabili. 

Spesso, i diritti che vengono riconosciuti dal nostro ordinamento non sono quelli che più stanno a cuore alla persona che si rivolge allo studio legale. Viceversa, può anche accadere che il cliente dia per scontata la possibilità di ottenere delle tutele che in realtà, per i più svariati motivi, l’ordinamento non può accordargli. 

Solo tramite l’ascolto, l’avvocato può effettivamente comprendere le esigenze del caso concreto e gli interessi in gioco (che non sono mai uguali per tutti) e la persona che si rivolge allo studio, a sua volta, mettere meglio a fuoco ciò che, per lei, costituisce una priorità.  

Viene quindi dedicato, soprattutto nei primi colloqui, un adeguato tempo all’ascolto ed alla attenta analisi dei documenti disponibili (oggi come oggi, una chat di messaggistica può dirci molto di più di qualsiasi altra fonte). Viene monitorata l’evoluzione della situazione e, nel corso del tempo, ascoltate le esigenze che possono mutare. 

All’esito dell’ascolto, con tutti gli elementi a disposizione, vengono illustrate al Cliente le possibili alternative, e con lui vengono condivise le decisioni relative alle strategie da intraprendere ed agli obiettivi da raggiungere, alla luce delle tutele accordate dall’ordinamento giuridico, ma anche delle priorità del Cliente medesimo. 

In una controversia che coinvolge rapporti familiari (che si tratti di Diritto di famiglia in senso stretto o di Diritto Successorio) non è pensabile che il Cliente pronunci la frase “Avvocato faccia lei”. Nelle materie trattate dallo studio, infatti, entrano in gioco talmente tante dinamiche personali e relazionali che nessun Cliente potrebbe ritenersi veramente soddisfatto se l’avvocato gli proponesse una soluzione “calata dall’alto”. Neppure quando questa contemplasse il massimo risultato economico, poiché spesso, ciò che veramente il Cliente chiede, è “giustizia”, ancor prima che denaro. 

Per questo motivo, l’Avvocato che si occupa di Diritto di Famiglia e di Successioni, considera indispensabile ascoltare il Cliente, illustrargli tutte le alternative possibili e condividere con lui le scelte fondamentali.

È un percorso che richiede fiducia, trasparenza ed impegno reciproci, ma, d’altro canto, una buona separazione o una corretta gestione di una lite ereditaria possono cambiarci la vita.

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