Consulenza al chiamato all'eredità
Quando viene a mancare una persona vicina, il primo periodo è caratterizzato dal “doversi rendere conto” di ciò che sta accadendo. Decorsi i primi tre mesi, tuttavia, soprattutto se si è in possesso dei beni ereditari, per l’ordinamento si verificano già degli effetti, che non si possono più rimettere in discussione.
È importante dunque che, nonostante il momento doloroso, ci si informi sulle questioni giuridiche che sorgono e che sono da risolvere.
In genere, si rivela necessario ricostruire la composizione dell’asse ereditario, operazione che potrebbe rivelarsi difficoltosa a causa della non conoscenza, da parte degli aventi diritto nell’ambito della successione, di tutti i rapporti giuridici e patrimoniali e delle proprietà facenti capo al de cuius. È possibile avvalersi di istanze d’accesso, consentite in determinati casi dalla stessa normativa sulla privacy (GDPR), o effettuare uno studio approfondito della documentazione che si ha a disposizione, o decidere di rivolgersi a specifici professionisti all’uopo autorizzati che possano investigare alla ricerca di eventuali patrimoni sconosciuti o nascosti.
All’operazione di ricostruzione dell’asse ereditario, fa seguito la valutazione della consistenza della porzione di eredità che si può ricevere e che va quindi esaminata nel suo ammontare (anche alla luce di eventuali passività), nella sua qualità (tipologia di beni, mobili/immobili, materiali/immateriali, ecc. ) e nella sua eventuale caratteristica di “quota” della più ampia comunione con gli altri coeredi.
Lo studio legale Galizia fornisce assistenza e consulenza nelle operazioni sopra illustrate, ove necessario avvalendosi di tecnici estimatori, ma soprattutto fornisce un parere nella più delicata fase della decisione su accettazione, rinuncia o necessità di accettazione con beneficio d’inventario (che scongiura il pericolo di rispondere dei debiti ereditari in misura superiore a quanto si è ricevuto) e su eventuali lesioni dei propri (o altrui) diritti, lesioni che potrebbero verificarsi anche in assenza di un testamento.